Sistemi di telecontrollo in provincia di Campobasso

CONTATTI

CLIMA 2000 progetta ed installa sistemi elettronici per il telecontrollo e l'automazione realizzando sistemi ad alto contenuto tecnologico, in grado di soddisfare sempre le specifiche esigenze dell'utente. Il telecontrollo consente di pilotare, sorvegliare e supervisionare a distanza le installazioni tecnologiche.

Le stazioni di monitoraggio controllate hanno diverse configurazioni in funzione della presenza di alimentazione da rete 220V e del livello di segnale GSM/GPRS e/o RADIO (in assenza di segnale GSM/GPRS). Presso ciascuna postazione verrà installata una centralina elettronica o RTU (Remote Terminal Unit), che avrà la funzione di acquisire i dati di campo, inoltrare i comandi per l’automazione dell’impianto, nonché predisporre lo scarico dei dati storici da parte del centro di controllo.

Le RTU utilizzate sono studiate per operare in ambienti gravosi e particolarmente indicata per il monitoraggio delle reti idriche. Consentono di monitorare tutte le grandezze idriche panche (pressioni, portate, livelli, flusso, velocità, …) anche laddove sia difficoltosa l’operatività e non si abbia disponibilità di energia elettrica.

La stazione periferica GPRS, tramite un modem abbinato ad una SIM dati, apre un canale di comunicazione con il server e periodicamente scarica i dati (frazioni di kbyte) che vengono memorizzati sul database del server.

Un semplice browser si collega poi alle pagine web opportunamente costruite che, prelevando i dati dal database, li mostrano nelle diverse modalità tipiche del supervisore (sinottico, trend, giornale, report). Tutte le tecnologie utilizzate (ASP, Php, Java, Mysql) sono gratuite e consentono di abbattere i costi della centrale di supervisione e di rendere qualunque dispositivo connesso a Internet (PC, telefono cellulare, tablet ecc.) una centrale di controllo.

Architettura del sistema di telecontrollo


Architettura dei sistemi di telecontrollo

In generale, il sistema hardware e software di un sistema di monitoraggio e telecontrollo acquedottistico comprende:

  • La dislocazione sul territorio di apparati di telecontrollo (RTU) dedicati all’acquisizione dei dati necessari al monitoraggio degli impianti.
  • I moduli software necessari alla gestione delle periferiche di telecontrollo.
  • Un database centrale per la registrazione dei dati del sistema
  • Un portale Web Server su cui risiede il sito dell’applicativo interfaccia utente
  • La modalità WEB per il software di interfaccia permette all’utente di accedere ai dati ovunque si trovi, basta avere a disposizione una connessione Internet, senza necessità di installare software aggiuntivo sui PC.

Nello specifico, l’architettura del sistema, si comporrà di:



RTU per l’acquisizione dei dati di portata, livello, ecc… in punti significativi della rete idrica e, tramite modem di comunicazione GSM/GPRS e/o modulo radio, successivo invio dei valori raccolti su un SERVER centralizzato.

Il server sarà dotato di un opportuno software di supervisione che consentirà a qualsiasi apparecchio dotato di connessione WEB (PC, Tablet, Smartphone, ecc…) di visualizzare i dati raccolti e, eventualmente, elaborarli.


SENSORI per l'acquisizione dei dati (sensori di livello, portata, ecc...)


Un Software di Supervisione e Monitoraggio per l’acquisizione, gestione dati e controllo ubicato su Server collocato in un data-center dotato di un’infrastruttura informatica protetta e ridondata al 100%, tale da garantire una disponibilità 24 ore su 24, 365 giorni all’anno con backup dei dati. Il sistema sarà accessibile da rete internet.

Contattaci per informazione sui nostri servizi di telecontrollo

Share by: